Di cosa si occupa?

L’audioprotesista si occupa principalmente della fornitura di apparecchi acustici per persone con problemi di udito. Dopo aver determinato la perdita uditiva attraverso la diagnostica audiometrica o sulla base della prescrizione del medico otorinolaringoiatra, si cerca insieme al paziente una soluzione tecnica uditiva adeguata, che viene poi adattata alle sue esigenze uditive personali. Inoltre viene creato un auricolare anatomico su misura delcanale uditivo per ottimizzare l’adattamento. Dopo la regolazione iniziale, il risultato della protesizzazione viene controllato con una diagnostica estesa e, se necessario, ottimizzato. L’obiettivo è ottenere la massima intelligibilità del parlato in base alle possibilitá di ogni perdita uditiva.

L’audioprotesista è anche responsabile dell’assistenza, della manutenzione tecnica degli apparecchi acustici e della consulenza riguardo a tutti gli aspetti dell’udito.
Grazie ai progressi tecnologici degli ultimi anni, anche gli accessori stanno diventando sempre più importanti per consentire il miglioramento dell’udito in tutti i tipi di comunicazione telematica (Bluetooth, TV, smartphone, ecc.).
Inoltre, da circa 20 anni il settore degli apparecchi acustici sta crescendo di importanza, in ambito pediatrico come in età adulta. In questo ambito, l’audioprotesista ha una funzione importante nel supporto tecnico dell’impianto acustico (riparazioni, accessori, manutenzione), ma anche come consulente uditivo per il paziente.
La quarta area è quella della salute dell’udito: gli audioprotesisti forniscono informazioni e consigli sulla buona salute dell’udito e offrono soluzioni per la protezione e la conservazione ottimale dell’udito (ad esempio, protezioni acustiche, monitoraggio auricolare, cuffie personalizzate).
Gli sviluppi degli ultimi anni richiedono una conoscenza di base della tecnologia della comunicazione, una buona empatia nel consigliare le persone con problemi di udito e una formazione commerciale. A causa degli sviluppi tecnici, è anche importante tenersi aggiornati sulle ultime tendenze tecnologiche e seguire una formazione continua.

Collaborazione multidisciplinare
Da non sottovalutare mai é la collaborazione con altre
professioni sanitarie: tecnici audiometristi (diagnostica audiometrica),
logopedisti (riabilitazione), otorinolaringoiatri e audiologi, soprattutto quando si tratta di assistere bambini piccoli!

Luogo di lavoro
negozi di audioprotesi
laboratori di otoplastica
costruttore di protesi acustiche
costrutore di impianti acustici
clinica ORL (clinica per IC, reparto ORL/audiologia, studi ORL)
costruttore di apparecchiature di diagnostica audiologica
costruttore di dispositivi di consumer audio
centri di ricerca (istituti di ricerca, università di ricerca,
facoltà di ingegneria, cliniche universtiarie)

Commissione d’Albo

Nome e Cognome

Presidente

Nome e Cognome

Vicepresidente

Nome e Cognome

Segretario

Nome e Cognome

Consigliere

Nome e Cognome

Consigliere

Nome e Cognome

Consigliere