Di cosa si occupa?

Il Tecnico sanitario di Laboratorio Biomedico è una figura professionale che possiede le conoscenze teoriche di base nel settore delle scienze e competenze tecniche laboratoristiche che permettono di analizzare, valutare, interpretare, applicare e programmare criticamente attività di laboratorio biomedico e biotecnologico fornendo, così, un importante contributo alla diagnosi di malattie e al monitoraggio delle loro terapie.

Svolge, con autonomia e in diretta collaborazione con le altre figure presenti in laboratorio, attività tecnico-laboratoristiche di analisi e di ricerca nell’ambito biomedico e biotecnologico ed in particolare analisi di: biochimica, microbiologia e virologia, patologia clinica, farmacologia e tossicologia, immunoematologia, biologia molecolare, genetica, citologia e istopatologia.

È responsabile della selezione di metodi e strumenti idonei all’esecuzione delle analisi, della valutazione dei risultati e della loro validazione tecnica.

Controlla e verifica il corretto funzionamento delle apparecchiature del laboratorio e si occupa della loro manutenzione ordinaria.

Si occupa della gestione della qualità, della documentazione, della validazione di nuove metodiche e strumenti nonché dell’organizzazione del laboratorio stesso.

Il TSLB può esercitare la propria attività in diverse strutture sia pubbliche che private come: ospedali, istituti di ricerca, cliniche e ambulatori.

Può trovare, inoltre, impiego anche in istituti alimentari e di igiene ambientale, in organizzazioni di donatori di sangue, in uffici sanitari, istituti assicurativi, in laboratori di medicina veterinaria o di medicina legale.

Leggi la presentazione della neoeletta commissione di albo 2023

Commissione d’Albo

Nome e Cognome

Presidente

Nome e Cognome

Vicepresidente

Nome e Cognome

Segretario

Nome e Cognome

Consigliere

Nome e Cognome

Consigliere

Nome e Cognome

Consigliere