Di cosa si occupa?

Il terapista della neuro e psicomotricità dell’ età evolutiva (TNPEE) è una figura professionale dell’ area sanitaria che svolge attività di abilitazione, riabilitazione e di prevenzione rivolte alle disabilità in età evolutiva (fascia 0- 18 anni) quando sono presenti atipie, ritardi o disturbi dello sviluppo.

Il medico di riferimento che segnala la necessita di terapia neuro e psicomotoria è di solito il neuropsichiatra infantile ma vi può essere l’ indicazione alla terapia anche da parte del pediatra.

In particolare il/la TNPEE si occupa di ritardi globali dello sviluppo, disturbo di coordinazione motoria, disturbo dello spettro autistico, disturbi di regolazione, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, disturbo neuromotori e sensoriali, disturbo della relazione e comunicazione.

Attraverso un approccio globale e precoce, il/la TNPEE sostiene l’integrazione delle funzioni motorie- percettive, promuove l’organizzazione delle competenze emergenti e la modificazione dei comportamenti atipici, sviluppa le potenzialità presenti ed accresce il senso di efficacia ed autostima, sollecita i processi di riorganizzazione funzionale contribuendo alla regolazione e alla stabilizzazione di uno sviluppo armonico.

Il/La TNPEE utilizza il corpo nelle sue componenti motorie, percettive ed espressive, come strumenti privilegiati d’ intervento. Il movimento rappresenta infatti una potente forma di comunicazione.

Inoltre, attraverso il gioco, l’ interazione e la motivazione, il/la TNPEE favorisce la sperimentazione di azioni organizzate e funzionali, condivise.

Si avvale di tecniche specifiche per fascia d’età, per singoli stadi di sviluppo e di metodiche coerenti con i disordini presenti, basate sull’evidenza di efficacia e riconosciute dalla comunità scientifica.

ATTITUDINI

Interesse per l’età evolutiva, empatia, autonomia decisionale, senso di responsabilità, attitudine a lavorare sulla relazione e su di sé attraverso un percorso di formazione personale, problem solving, comunicazione funzionale, organizzazione.

PERCORSO FORMATIVO

Il/La TNPEE è l’ unico professionista dell’ area della Riabilitazione che si forma sull’età evolutiva per tutto il suo percorso di studi

Possiede una laurea triennale in Terapia della Neuro e Psicomotricità, conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

La figura professionale del/la TNPEE è presente solo in Italia.

http://www.universitaly.it/index.php/offerta/cercaUniv.

Il/La TNPEE, in collaborazione con l’équipe multi-professionale di neuropsichiatria infantile e con le altre discipline di area pediatrica; contribuisce al bilancio diagnostico, clinico-funzionale e al processo decisionale nel dare avvio agli interventi in epoca precoce, attuando percorsi sia di protezione e prevenzione in presenza di vulnerabilità del neurosviluppo, che di terapia e riabilitazione nelle malattie neuropsichiatriche infantili, orientati a promuovere l’integrazione delle competenze nelle tre aree dello sviluppo:

NEUROPSICOMOTRICITÀ: Sviluppo senso-motorio e neuromotorio, Maturazione neuroevolutiva, Maturazione neurosensoriale, Integrazione senso- motoria, Coordinazione globale e fine.

NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: Attenzione, memoria, autoregolazione, Abilità pratiche e concettuali, Apprendimento e processi connessi ad alfabetizzazione, Competenze comunicative, Funzioni esecutive e processi cognitivi.

PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO: Abilità relazionali, Abilità socio- comunicative, Autonomia personale, Integrazione e modulazione sensoriale, Maturazione emotiva e  Sociale.

Luoghi di lavoro:

Nelle strutture sanitarie dell’area pediatrica e adolescenziale del SSN, pubbliche e/o convenzionate. In strutture sanitarie e socio-sanitarie private. Nei consultori e nelle scuole per l’attuazione della prevenzione primaria e secondaria. In regime Libero-professionale, presso studi privati o in collaborazione con altri stakeholders di servizi dedicati a infanzia e adolescenza.

Commissione d’Albo

Nome e Cognome

Presidente

Nome e Cognome

Vicepresidente

Nome e Cognome

Segretario

Nome e Cognome

Consigliere

Nome e Cognome

Consigliere

Nome e Cognome

Consigliere